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    Lucia Michela DANIELE

    Insegnamento di ETICA E RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Etica e Responsabilità Sociale d’Impresa intende trasferire le conoscenze relative a:
    1. elementi di governo dell’impresa: i meccanismi di governo nella grande impresa, la teoria dell’agenzia, la teoria degli stakeholder, stakeholder management e stakeholder engagement
    2. rapporto tra etica ed economia: etica morale, etica pratica, il ruolo del management, il dilemma etico nella gestione decisioni d’impresa, etica e comportamenti imprenditoriali
    3.la responsabilità sociale dell’impresa (RSI): principi e pratiche per una corretta applicazione nella gestione strategica dell’impresa dei principi della responsabilità sociale ed ambientale;
    4. sviluppo sostenibile: l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, i goal di sostenibilità, green e blue economy
    5. I benefici della RSI: le performance sociali, la relazione tra performance sociali e performance finanziarie

    Testi di riferimento

    Il Governo Etico d’Impresa, 2018, Sergio Sciarelli, Mauro Sciarelli, Wolters Kluwer, CEDAM.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo primario del corso è fornire agli studenti le seguenti competenze:
    Conoscenza e comprensione del funzionamento delle organizzazioni moderne e della complessità e delle opportunità offerte dalla prospettiva multi stakeholder di governo e di gestione delle imprese.
    Conoscenza e comprensione dei fondamenti etici e pratici per interpretare le scelte gestionali in ottica socialmente responsabile, che tenga dunque al contempo conto della creazione di valore sociale, ambientale ed economica.
    Conoscenza e capacità di comprensione degli elementi fondamentali delle strategie ed iniziative che rispondono ad una logica di responsabilità sociale
    Conoscenza e capacità di comprensione di strumenti e modelli di gestione delle imprese socialmente orientati e di modelli di finanziamento orientati alla sostenibilità
    Capacità di applicare la conoscenza acquisite rispetto ai processi attraverso i quali le imprese si rapportano ai propri stakeholder coinvolgendoli nella creazione del valore e nella comunicazione dei loro obiettivi economici, sociali, ambientali.
    Abilità professionali: le capacità di apprendimento sviluppate durante il corso permetteranno agli studenti di cogliere le profonde relazioni tra gestione strategica della RSI e competitività delle imprese

    Prerequisiti

    Gli studenti che intendono frequentare, dovranno aver acquisito le seguenti competenze, ritenute necessarie per cogliere appieno i temi affrontati al corso:
    L'impresa come sistema sociale;
    Impresa e le sue finalità: La creazione di valore;
    L'impresa e le relazioni con l’ambiente esterno ed interno;
    Corporate governance: sistemi e organi di governo.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolgerà secondo le seguenti modalità:
    Lezioni frontali: finalizzate al miglioramento delle conoscenze e della capacità di comprensione degli studenti e svolte con il supporto di materiale didattico a cura del docente;
    Casi aziendali: analisi di casi aziendali finalizzati all’approfondimento delle tematiche e degli strumenti discussi durante le lezioni frontali;
    Approfondimenti: testimonianze in aula e seminari;
    Lavori di gruppo/individuali: gli studenti saranno resi partecipi di lavori di gruppo per implementare le conoscenze ed abilità acquisite in aula sullo sviluppo e implementazione di politiche di RSI.

    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato è effettuata attraverso una prova orale composta da domande a risposta aperta. Le domande sono finalizzate ad accertare il possesso di un’adeguata conoscenza teorica dei temi affrontati al corso, della capacità di comprensione, nonché dell’appropriatezza terminologica e della capacità di esposizione.

    Programma del corso

    In dettaglio, il corso di ERI ha ad oggetto i seguenti contenuti:
    1) Il Governo dell'impresa nella prospettiva degli stakeholder: La Corporate Governance nella grande impresa; Dalla teoria dell'agenzia alla teoria degli stakeholder; Nascita ed evoluzione della teoria degli stakeholder; Concetto di stakeholder; Stakeholder Management & Stakeholder Engagement
    2) Etica e Responsabilità sociale d’Impresa: Etica morale ed etica pratica; Il ruolo dell'etica nel governo dell'impresa; Responsabilità sociale d’impresa; Finalità imprenditoriali e valori etici; Management e formazione etica; Dilemmi etici nelle decisioni aziendali
    3) Modelli e strumenti per la gestione etica: Imprese sociali, Benefit Corporation
    4) Sviluppo sostenibile & Corporate Social Performance: Lo sviluppo sostenibile; L'agenda 2030 delle Nazioni Unite: gli SDG; Green and Blue Economy; Corporate Social Performance; Il link tra Corporate Social performance e Corporate Financial Performance

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Ethics and Corporate Social Responsibility course aims to transfer theories, concept and method related to:
    1. corporate governance: governance mechanisms in big companies, agency theory and stakeholder theory, stakeholder management and stakeholder engagement
    2. ethics and business: moral and practical ethics, the role of management, the ethical dilemma in business decisions
    3.corporate social responsibility (CSR): principles and practices for the strategic integration of social and environmental issues in business management;
    4. sustainable development: the 2030 Agenda of United Nations 2030, the green and blue economy
    5. corporate social performance: the relationship between corporate social performance and corporate financial performance

    Textbook and course materials

    Il Governo Etico d’Impresa, 2018, Sergio Sciarelli, Mauro Sciarelli, Wolters Kluwer, CEDAM.

    Course objectives

    The main aim of the course is to provide students with the following skills:
    Knowledge and understanding of the functioning of modern organizations and of the complexity and opportunities offered by the multi-stakeholder perspective of corporate governance and management.
    Knowledge and understanding of the ethical and practical foundations for interpreting management choices in a socially responsible perspective, which therefore takes into account the creation of social, environmental and economic value at the same time.
    Knowledge and understanding of the fundamental elements of strategies and initiatives that respond to the logic of social responsibility
    Knowledge and understanding of socially oriented business management tools and models and financing models oriented towards sustainability
    Ability to apply the knowledge acquired with respect to the processes through which companies relate to their stakeholders, involving them in the creation of value and in the communication of their economic, social and environmental objectives.
    Professional skills: the learning skills developed during the course will allow students to grasp the deep relationships between the strategic management of CSR and the competitiveness of businesses

    Prerequisites

    Gli studenti che intendono frequentare, dovranno aver acquisito le seguenti competenze, ritenute necessarie per cogliere appieno i temi affrontati al corso:
    L'impresa come sistema sociale;
    Impresa e le sue finalità: La creazione di valore;
    L'impresa e le relazioni con l’ambiente esterno ed interno;
    Corporate governance: sistemi e organi di governo.

    Teaching methods

    The teaching activity will be carried out as follows:
    Lectures: aimed at improving students' knowledge and understanding, carried out with the support of teaching materials provided by the lecturer;
    Case studies: analysis of business cases to deepen the issues and tools discussed during the lectures;
    Seminars;
    Group work: students will participate in group work to implement the knowledge and skills acquired in the classroom on the development and implementation of CSR policies.

    Evaluation methods

    Candidates' knowledge of topics discussed during the course will be assessed by an oral test, with open questions. The questions are designed to evaluate the student's progress towards the topics covered by the course, as well as the appropriateness of terminology and communication skills.

    Course Syllabus

    In detail, the ERI course covers the following contents:
    1) Corporate Governance from the Stakeholder Perspective: Corporate Governance in big companies; From Agency Theory to Stakeholder Theory; Evolution of Stakeholder Theory: the concept of stakeholder; Stakeholder Management & Stakeholder Engagement
    2) Ethics and Corporate Social Responsibility: Moral and Practical Ethics; The Role of Ethics in Corporate Governance; Corporate Social Responsibility; Entrepreneurial aims and ethical values; Management and Ethics; Ethical Dilemmas in Business Decisions
    3) Models and tools for sustainable management: Social enterprises, Benefit Corporation;
    4) Sustainable development & Corporate Social Performance: Sustainable development; The 2030 Agenda of the United Nations; the SDGs; Green and Blue Economy; Corporate Social Performance; The link between Corporate Social Performance and Corporate Financial Performance

     

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