Angelo DI FALCO
Insegnamento di STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento di Storia degli Antichi Stati italiani è costituito da un unico modulo. L’insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze per la comprensione critica delle dinamiche politiche, istituzionali e culturali interessanti le diverse realtà statuali della penisola italiana a partire dalla formazione degli stati regionali fino alle trasformazioni intervenute in età napoleonica. |
Testi di riferimento | G. Greco-M. Rosa, Storia degli antichi stati italiani, Roma, Editori Laterza 2006; |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio con particolare riferimento alle istituzioni degli stati preunitari e dovrà comprendere adeguatamente le dinamiche politiche interne ed internazionali adottate dagli stessi nel più general contesto della politica europea. |
Prerequisiti | All’inizio delle attività lo studente deve avere una buona conoscenza della Storia moderna. |
Metodologie didattiche | Il modulo attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale. Il metodo didattico prevede lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici: 18 lezioni, da 2 ore ognuna, per 8 settimane. La frequenza non è obbligatoria ma è da ritenersi consigliata. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede una prova orale con voto finale espresso in trentesimi, volto ad accertare la comprensione di argomenti e problemi, proposti durante le lezioni e contenuti nei testi indicati nel programma di esame. La prova si svolgerà con un colloquio articolato in domande, atto ad accertare il livello di conoscenza della storia politico istituzionale italiana in età moderna raggiunto dallo studente. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi” Criteri di valutazione. |
Altre informazioni | Il superamento del modulo di Storia moderna e contemporanea è propedeutico ai fini della partecipazione al corso. |
Programma del corso | LA CRISI ITALIANA TRA QUATTRO E CINQUECENTO: RIFLESSIONE POLITICA E RIFLESSIONE STORICA (2H); 2. LE ISTITUZIONI POLITICHE NELL’ITALIA DEL CINQUECENTO (2H);3 GUERRE E DIPLOMAZIA NEL PRIMO CINQUECENTO (2H); 4.LE ISTITUZIONI POLITICHE NELL’ITALIA DEL SEICENTO: DALLA CONSERVAZIONE AL MUTAMENTO (2H); 5. NOBILTÀ, CORTI E CERIMONIALE DIPLOMATICO (2H); 6. TRA SEI E SETTECENTO: DAL BUON GOVERNO ALLA PUBBLICA FELICITÀ (2H); 7. IL SETTECENTO DELLE RIFORME (2H); 8. L’ORA DELLE REPUBBLICHE (1796 -1802) (2H); 9. L’ASCESA DELL’ESECUTIVO E LA SOFFERENZA DEL LEGISLATIVO (1802-1815) (2H); 10. I TEMPI LUNGHI DELLE MONARCHIE AMMINISTRATIVE (1815- 1848) (2H); 11. DAL ’48 ALL’UNIFICAZIONE NAZIONALE (2H). 12. FEUDALESIMO MEDIEVALE E MODERNO (2H); 13. IL RAPPORTO MONARCHIA FEUDALITA (2H); 14. ITALIA FEUDALE IN SENSO PROPRIO (2H). 15. ITALIA FEUDALE IN SENSO RESIDUALE (2H). 16. SOCIOLOGIA DEL FEUDO (2H); 17. DALLA CRITICA DEGLI ABUSI FEUDALI ALLA MESSA IN DISCUSSIONE DEL SISTEMA FEUDALE (2H); 18. SPAZI TEMPI E MODI DELL’ABOLIZIONE DELLA FEUDALITA’(2H). |
English
Contents | |
Textbook and course materials | |
Course objectives | |
Prerequisites | |
Teaching methods | |
Evaluation methods | |
Other information | |
Course Syllabus |